top of page

Dott. Stefano Salvadeo

Ho conseguito la laurea in psicologia presso L’Università degli Studi di Pavia.

Ho deciso di specializzarmi in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescenza presso l’Istituto Minotauro di Milano. Prima dell’inizio della scuola ho iniziato un’analisi a tre sedute a settimana con un socio ordinario SPI-IPA. Negli anni della specializzazione ho conosciuto, grazie ai seminari del sabato, oltre ai professori dell’istituto Minotauro tra cui il prof. Pietropolli Charmet, il dott Maggiolini e la dott.ssa Elena Riva, anche i docenti dell’A.R.P.Ad associazione romana per la psicoterapia dell’adolescenza fondata da Arnaldo Novelletto, uno psichiatra pioniere della psicoanalisi dell’adolescenza. 

 

S_Salvadeo_wide_S.jpeg

Durante la scuola ho svolto il tirocinio presso un servizio per le tossicodipendenze e la mia tesi di specializzazione ha riguardato proprio un caso clinico seguito presso il servizio a più sedute a settimana. Terminata la scuola ho lavorato per sette anni presso un consultorio pubblico della provincia di Milano quasi solo con adolescenti dai 12 ai 18 anni.  Sempre nello stesso periodo ho lavorato per tre anni presso un servizio di diagnosi e cura per adolescenti con diagnosi psichiatrica presso l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Lodi. 

Purtroppo in entrambi i servizi sono emersi vari limiti che mi hanno spinto a costruire un luogo di ascolto psicoanalitico semi privato per il bambino e l’adolescente per arrivare anche da quei ragazzi che non potrebbero permettersi il privato.

Dopo all’incirca tre anni dalla fine della scuola di specializzazione ho maturato il desiderio di fare il training presso la Società Psicoanalitica Italiana. Ho iniziato il training nel 2016. 

Dal terzo anno di training mi sono iscritto al corso di perfezionamento B/A, sempre presso la Società Psicoanalitica Italiana perché ho iniziato a maturare curiosità per la psicoanalisi dei bambini.. 

Ho sempre associato al lavoro clinico sia privato che pubblico una costante attività formativa che si è sempre espressa in percorsi di supervisioni con analisti noti per competenze cliniche e particolari modelli di riferimento nel campo della psicoanalisi sia infantile che di adulti. Ho svolto supervisioni con il dott. Nino ferro, il prof. Francesco Barale, la dott.ssa Marinella Lia, la dott.ssa Ambrosiano, il dott. Benincasa e il dott. Jaffè.

Ho avuto inoltre la fortuna di svolgere un anno di tirocinio presso il progettoA di San Donato Milanese  dove al tempo collaboravano il dott. Pellizzari, la dott.ssa Bergamaschi, il dott. De Vito, la dott.ssa Gesuè tutti analisti esperti di adolescenti.

Contattaci per fissare un primo colloquio informativo 

Potete contattarci con una telefonata al nostro centralino, una mail oppure compilando il form.

Viale Papiniano 22/A
Milano (MI) 20123

375 5268067

Grazie per averci contattato vi risponderemo al più presto.

  • facebook
  • linkedin
bottom of page